ULTIME NOTIZIE

Gli avversari: l’Alfonsine

Alfonsine è un comune italiano di 12.184 abitantidella provincia di Ravenna in Emilia Romagna. Alfonsine si trova nella bassa Romagna, all’incrocio tra il fiume Senio e la Strada Statale 16 Adriatica, in una zona fertile in cui l’agricoltura è molto presente. Coesistono due principali ipotesi sulle origini del nome di Alfonsine: la prima, basata su documenti risalenti ai primi anni del Cinquecento, e più accreditata, si rifà ad Alfonso Calcagnini, che iniziò la bonifica di queste terre, che furono perciò chiamate “le Alfonsine” (terre di Alfonso): in dialetto romagnolo “agl’Infunsen”; la seconda (meno accreditata) si deve ad Antonio Polloni nella sua Toponomastica Romagnola (1966), in cui ipotizza che il toponimo le Alfonsine derivi da “fossa-æ”, “canale, fossato scavato dall’uomo”, e che solo in un secondo tempo – e per pura coincidenza – sarebbe stato influenzato dal nome di Alfonso Calcagnini.
L’Alfonsine Calcio torna in serie D dopo 33 anni dall’ultima (e unica) esperienza nell’allora campionato Interregionale. Ha vinto l’Eccellenza romagnola da outsider, confermando in blocco (allenatore compreso) l’organico della promozione. Per il mercato ha pescato bene fra i giovani dell’Imolese e qualche esubero di Ravenna e Ribelle (Bamonte in particolare che però è in forse per la partita con il Monticelli essendo uscito anzitempo domenica contro il Matelica).
Il bomber è Antonio Salomone, oltre 100 gol con la maglia dell’Alfonsine
 Il colpo di mercato: Calderoni (portiere)
•Il giovane da seguire: Molossi
•Così in campo (4-4-2): Calderoni; Bajrani, Bertoni, Bamonte, Magliozzi; Molossi, Rosetti, Innocenti, Casalone; Salomone, Tosi.
•All.: Candeloro (confermato)
•
Notizie recenti: L’Alfonsine FC 1921 comunica di aver ingaggiato il difensore centrale/ terzino destro Lorenzo Mechetti.
Il giocatore è un ’96 che ha militato nel 2013/14 nei Berretti della Reggiana, nel 2014/15 nel Ravenna, e la scorsa stagione nel Derthona, in Serie D.
Curiosità: 
Un Arrigo Sacchi alle prime armi è stato allenatore dell’Alfonsine negli anni settanta.
Innocenti, storico capitano dell’Alfonsine, rifiutò qualche hanno fa la chiamata per il reality “Campioni”.
Nonostante la città di Alfonsine si trovi a 15 km da Ravenna, le due squadre della città (Ravenna e Ribelle) sono state inserite in un altro girone della Serie D

Leave a Reply