ULTIME NOTIZIE

L’avversario di domenica: il San Nicolò

Nel 1968 grazie al lavoro di alcuni appassionati guidati dall’ing. Domenico Scopa, nasce l’Associazione Calcio San Nicolò. Negli anni ’70, per la prima volta il gruppo partecipa al campionato di Terza Categoria.  La squadra, come la dirigenza, era formata da giocatori del paese. Dopo anni di militanza nella Prima, Seconda e Terza categoria, periodi contraddistinti dalla grande passione dell’indimenticabile segretario Dino Besso e dal Presidente Domenico Sposetti , nel 1993 il San Nicolò vince il campionato di Prima Categoria ed approda nel campionato Regionale di Promozione. Nel 2002 con l’ingresso in Società dell’attuale presidente Salvatore Di Giovanni ha inizio la “cavalcata” dalla Prima Categoria fino alla Serie D Nazionale. La società, nel corso degli anni, si arricchisce di nuovi e importanti protagonisti sia a livello dirigenziale che professionale. Dal 2011 con la vittoria del Campionato di Eccellenza e la promozione in serie D si passa da una realtà a carattere regionale ad una di livello nazionale. Ormai la società è considerata una delle realtà più apprezzate del panorama calcistico regionale soprattutto per quel che riguarda il Settore Giovanile: significativi sono i risultati ottenuti a livello di squadra e a livello individuale (molti calciatori provenienti dal settore giovanile del San Nicolò sono nella rosa della prima squadra e molti altri sono approdati in società professionistiche).

(fonte: www.sannicolocalcioteramo.it)

 

San Nicolò a Tordino è una moderna frazione del comune di Teramo, situata a sette chilometri dal centro del capoluogo lungo la SS80 che da Teramo porta verso la costa adriatica.

Conta circa 8.000 abitanti ma è in continua espansione.

Data la strategica posizione geografica, è attualmente diventato il principale polo industriale e commerciale del capoluogo, attestandosi tra i più grandi punti di espansione della città di Teramo.

(fonte: it.wikipedia.org/wiki/San_Nicolò_a_Tordino)

 

LA SQUADRA: Agli ordini di mister Epifani, il San Nicolò ha costruito una squadra che proverà a ripetere le ultime stagioni nelle quali ha recitato un ruolo da protagonista nel girone F della Serie D.

A completare un organico già di qualità sono arrivati: Leonardo Casavecchia dalla Sambenedettese e Alessio Milillo (gioiellino della primavera del Pescara) in difesa. Alessio De Cerchio dal Giulianova, Pasquale Di Lullo dal Torrecuso e Cristian Stivaletta da L’Aquila a centrocampo. I veri colpi però la squadra abruzzese li ha fatti nella zona d’attacco dove, oltre alla conferma dell’esterno Maurizio Chiacchiarelli, sono arrivati giocatori come Andrea Testi dalla primavera del Pescara, Michael Traini (ex Civitanovese e Ancona) autore di 17 gol lo scorso anno con la Sammaurese, Michele Bisegna dall’Avezzano e Giordano Napolano (39 gol in tre stagioni alla Sambenedettese) dal Foligno.

Leave a Reply