Focus sul settore giovanile con il responsabile Mauro Iachini: raggiunti gli obiettivi che ci eravamo posti
Mauro Iachini, responsabile del settore giovanile dell’Asd Monticelli, ha fatto il punto sulla situazione di tutto il movimento e sugli obiettivi realizzati al termine di questo triennio.
“A questo punto è bene fare un bilancio, non solo di questa stagione, ma di questi tre anni in cui abbiamo improntato un certo tipo di lavoro con i ragazzi. I risultati sportivi non sono la cosa che ci interessa maggiormente ma fa piacere guardare le classifiche dei campionati giovanili in questi giorni dove tutte le nostre squadre stanno facendo una bellissima figura e occupano posizioni di primo piano. Siamo riusciti a costruire tutte rose di qualità, frutto del lavoro giornaliero sul campo ma anche della risonanza che ha la prima squadra in questo momento, disputando un buonissimo campionato di Serie D.
Dal primo anno ad oggi abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati con la società: abbiamo dato una buonissima organizzazione a tutto il sistema, abbiamo inserito allenatori di livello che continuano a lavorare sotto un’unica metodica di gioco e abbiamo verificato che la crescita del singolo ragazzo ha portato a una crescita qualitativa complessiva di tutte le rose.
Stiamo lavorando bene e i risultati si vedono: la Juniores e le due squadre Regionali stanno lottando per i play-off. Ora l’obiettivo è quello di portare sempre di più ragazzi cresciuti da noi in prima squadra. Quest’anno ci siamo riusciti con Giorgi (ora in promozione a Sant’Egidio), Funari e orsini. abbiamo tanti 1998 che si allenano con noi e due ragazzi del 1999 ormai titolari in prima squadra. Un grande lavoro l’ha fatto anche mister Stallone che è bravissimo a lavorare e a far crescere i ragazzi. Questo ora diventa un nuovo punto di partenza da ampliare poi con il tempo.
Anche la Scuola calcio continua a crescere ogni anno sia numericamente (di media una ventina di iscritti in più ogni stagione) che qualitativamente. I gruppi di lavoro sono molto numerosi e ad ogni allenatore abbiamo affiancato un collaboratore. Con la nuova struttura, che dovrebbe sorgere qui nel quartiere, punteremo anche a migliorare l’efficienza degli spazi. Sono contento di come stanno andando le cose, del modo di lavorare con questa idea unica di lavoro che sta portando i frutti sperati”.